Dal 9 al 17 Marzo torna a Milano "Ireland Week" con un programma ricco di iniziative che animeranno la città. L’obiettivo è raccontare l’Irlanda da prospettive inedite, coinvolgendo il pubblico attraverso esperienze immersive che ne celebrano l’unicità. Milano per otto giorni sarà un po’ irlandese e da quest'anno una novità: la partecipazione alla fiera Fa’ la cosa giusta e il focus sul cicloturismo, entrambi legati al tema della sostenibilità.
Gli appuntamenti della Ireland Week
Si parte domenica 9 marzo a Cascina Cuccagna con Experience Ireland dove, grazie alla presenza di numerosi ospiti in arrivo dall’Irlanda, andranno in scena laboratori creativi, degustazioni, presentazioni, danza, musica, incontri letterari.
La settimana prosegue con tanti eventi diffusi: artisti di strada con un repertorio di musica irlandese e
ballerini di danze tradizionali si esibiranno in alcuni punti della città, portando a Milano questa tipica usanza delle strade
di Dublino.
Interessante programma anche per il film festival al Palazzo del Cinema Anteo che proporrà cinque titoli
ambientati in Irlanda o connessi all’isola di Smeraldo; in evidenza anche la mostra fotografica outdoor con inedite
immagini spettacolari esposte in Via Dante: il tema di quest’anno sarà “Viaggio in Irlanda: luoghi ed esperienze uniche”.
Inoltre, una selezione di ristoranti del capoluogo meneghino e d’Italia proporrà piatti creati con materie prime irlandesi d’eccellenza, come la carne di manzo Grass Fed, l’agnello, gli scampi, le ostriche e il salmone biologico. A Taste of Ireland è un invito a immergersi nei sapori unici dei prodotti dell’Isola di Smeraldo e gustarne le eccelenze. Il food festival consolida la partnership di Bord Bia con JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione italiana, e vede il coinvolgimento dello Chefs’ Irish Beef Club (CIBC).
Tra le novità del 2025 la partecipazione dell’Irlanda a Fa’ la cosa giusta, in calendario a Rho Fiera, il 14, 15 e 16 marzo, che riflette la grande attenzione per la sostenibilità ambientale e sociale in tutta l’isola d’Irlanda.
Cicloturismo in Irlanda
Presso lo stand i visitatori potranno sperimentare anche l’ebrezza di pedalare lungo la Wild Atlantic Way, grazie alla collaborazione con la storica bottega e marchio di bici “Rossignoli”. Sempre In collaborazione con Rossignoli, il 13 marzo si terrà l’incontro “Irlanda in bici” con esperti di cicloturismo per approfondire questa modalità di viaggio e condividere le loro esperienze su come praticarla in Irlanda.
Musiche e danze Irandesi a Milano
Oltre ai celebri gruppi musicali Buskers e gruppi di ballerini esperti che si esibiranno nel corso della settimana in diversi punti della città, la musica sarà in primo piano anche nel fine settimana di San Patrizio con i concerti all’Hard Rock Cafè con tribute band Lizberries ai Cranberries. Altri momenti musicali ci saranno nel fine settimana allo Spirit de Milan, con il festival Spirit of Ireland e il suo un ricco calendario di eventi, e in altri locali storici – solo per citarne alcuni - come il Pogue Mahone’s Pub, il Mullighan’s, l’Old Fox Pub, mentre all’Harp Pub – Guinness, l’11 marzo oltre alla musica ci sarà un aperitivo organizzato in lingua, organizzato da English for family.
A tutto sport: rugby e calcio gaelico
La settimana dell’Ireland Week coincide con la fase finale di una supersfida rugbistica come il torneo Guinness Sei Nazioni e il 15 marzo l’attenzione sarà tutta sul match romano di Italia-Irlanda, alle ore 15.15, trasmesso in diversi pub cittadini. E per godersi un po’ di sport dal vivo ci saranno anche match di calcio gaelico GAA.
Programma e calendario completi degli eventi su www.irelandweek.it
A questo link la lista completa dei ristoranti aderenti all’iniziativa: http://irishbeef.it/atasteofireland